START JURY

Sono riportati di seguito i professionisti che collaborano per la valutazione dei progetti nell’ambito dei nostri contest

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

3NDY STUDIO

Sito studio: www.3ndystudio.it

3ndyStudio è stato fondato nel 2002 da Marco Mazzetto e Alessandro Lazzari. Dal 2007 si avvale, oltre alla collaborazione dell’Architetto Massimiliano Martignon, anche di altre figure professionali: architetti, designer, grafici e urbanisti. L’attività dello studio è legata ad un approccio progettuale multidisciplinare in grado di immaginare ogni progetto come un’opera d’arte da vivere, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità energetica e ambientale. Dal 2011 lo studio lavora anche all’estero – Qatar e Dubai – su progetti di grandi strutture (commerciali/direzionali e alberghiere) senza però rinunciare a un fondamentale impiego di risorse in ambito di ricerca e sperimentazione. I soci di 3ndystudio partecipano come membri di giuria di concorsi e prendendo parte a convegni di settore per apportare in maniera attiva il proprio contributo nell’ambito del dibattito architettonico contemporaneo.

AM3-architetti-associati-startofrtalents.jpg

AM3 ARCHITETTI ASSOCIATI

Sito studio: www.am3studio.it

AM3 ARCHITETTI ASSOCIATI nasce nel 2011 fondato dagli architetti Marco Alesi, Cristina Calì e Alberto Cusumano. Lo studio opera a Palermo lavorando a progetti sia in ambito privato che pubblico. L’analisi del contesto specifico nel quale ogni processo si inserisce ha un ruolo centrale nell’iter progettuale: questa attività di lettura critica è volta ad individuare le caratteristiche e le peculiarità dei frammenti che compongono i luoghi. Dal punto di vista progettuale, lo studio tenta di accogliere le molteplici tensioni che si intersecano sulle aree di progetto trovando soluzioni che rispondano alle diverse esigenze derivanti dal luogo stesso. Lo studio partecipa a numerosi concorsi di progettazione internazionali: nel 2014 ha vinto con lo Studio Cangemi il concorso per la realizzazione di un Convitto per alunni a Malles (Bz). Nel 2015 riceve la Menzione d’onore per il Premio Giovane Talento dell’Architettura italiana 2015. Nel 2016 è tra i venti studi selezionati dal team curatoriale del Padiglione Italia alla 15° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.

biancoveneto-architetti-atartfortalents

BIANCHIVENETOARCHITETTI

Sito studio: www.bianchivenetoarchitetti.com

demogo-studio

DEMOGO STUDIO

Site studio: www.demogo.it

Demogo è uno studio di architettura fondato nel 2007 da Simone Gobbo, Alberto Mottola e Davide De Marchi. Incentra fin da subito il proprio lavoro sul rapporto complesso che vige tra contemporaneità e contesto, riconoscendo all’architettura una forte valenza evocativa. La ricerca sviluppa progetti particolarmente sensibili alla scala del paesaggio e all’intonazione dell’opera e alla sua dimensione atmosferica, temi rintracciabili nel progetto vincitore per la costruzione del Bivacco F.lli Fanton sulla Forcella Marmarole nelle Dolomiti. Lo studio vince, nel 2009, il concorso Europan 10 per il nuovo Polo municipale di Gembloux in Belgio, mentre nel 2015 vince il premio IQU per l’innovazione e la Qualità Urbana e il premio “Giovane Talento dell’Architettura Italiana” assegnato dal Consiglio Nazionale degli Architetti.

didone-comacchio

DIDONÈ COMACCHIO

Sito studio: www.didonecomacchio.com

Lo studio è stato fondato nel  nel 2009 dall’architetto Paolo Didonè che si unisce professionalmente, quattro anni dopo, all’architetto Devvy Comacchio. La filosofia progettuale opera nelle diverse scale della pratica architettonica con una disposizione verso la sperimentazione materica e sensoriale. Il potenziale del contesto e il coinvolgimento della sfera emotiva, sono origine del processo di ricerca e fine ultimo dell’architettura. Linee pure, un sapiente uso del colore e equilibrio tra le forme completano il credo architettonico dello studio.

unnamed

ÈCRU STUDIO

Sito studio: www.ecruarchitetti.it

ÈCRU è uno studio di progettazione con sede a Parma fondato nel 2012 da Antonello A. Sportillo e Giulio Viglioli. Si è distinto in concorsi nazionali ed internazionali.  I componenti hanno all’attivo diverse collaborazioni con affermati studi di progettazione italiani, con università ed accademie. Lo studio dedica particolare attenzione al metodo dell’ibridazione urbana e delle logiche metamorfosi del territorio, una strategia progettuale che parte dall’analisi storica senza però farsi vincolare da posizione teoricamente delineata. L’approccio al progetto oscilla tra arte e tecnica, tra realismo e creatività, tra verità e poesia, anteponendo la comprensibilità all’astrazione. All’attenzione per il paesaggio, le comunità locali e la storia, unisce interessi per la fotografia e l’arte.


inoutarchitettura-foto

INOUT ARCHITETTURA

Sito studio: www.inoutarchitettura.com

INOUTarchitettura è uno studio fondato nel 2012 da Mario Benedetto Assisi e Valentina Milani. Affronta progetti che spaziano dalla piccola scala del design sino alla dimensione territoriale più ampia, ricoprendo un campo d’azione trasversale in cui le componenti di progettazione urbanistica, paesaggistica e architettonica si integrano e si completano. Il lavoro di INOUTarchitettura si basa sulla combinazione e commistione delle esigenze inerenti l’architettura e il paesaggio,  dicotomia che anima ogni progetto.Tra i premi e i riconoscimenti si segnalano: la candidatura per European Union Prize for Contemporary Architecture – Mies van der Rohe Award 2015, la selezione tra i cinque studi finalisti YAP 2014_Fondazione MAXXI, Roma e il Primo Premio Europan 12_Kristinehamn(SE).

km429

KM429 ARCHITETTURA

Sito studio: www.km429architettura.com

km 429 è un progetto di vita e uno studio di architettura / interior design. Con radici antecedenti alla sua fondazione formale nel 2013 è costituito da Simona Avigni e Alessio Bernardelli. Il nome manifesta il carattere locale e l’approccio fluido alle varie scale e ai diversi contesti nei quali opera. Dal 2009 in forma individuale, ma con consapevolezza del tutt’uno, ha ottenuto rilevanti commesse private attualmente in corso d’opera, ma anche importanti riconoscimenti e premi in concorsi di progettazione internazionali.

la-prima-stanza-startfortalents

LAPRIMASTANZA

Sito studio: www.laprimastanza.com

Laprimastanza è un collettivo fondato da  Davide Agostini, Matteo Battistini e Francesco Ceccarelli che fonda il proprio lavoro spaziando dalla grande alla piccola scala. La loro architettura è chiara, pragmatica ed innovativa, prende forma riferendosi agli aspetti socio-economici tipici della progettualità contemporanea. Mirano a rigenerare i contesti senza rivoluzionare lo stato di fatto ma immaginando una dimensione nuova, un’evoluzione sostenibile dove lo stretto rapporto tra costruito e natura diventi una delle principali fonti d’emozione. Disegnano spazi a misura d’uomo perchè credono ogni ambiente debba migliorare la qualità della vita delle persone che in esso trascorrono il proprio tempo.


morana-rao

MORANA RAO ARCHITETTURA

Sito studio: www.morana-rao.com

Andrea Morana e Luana Rao studiano presso la Facoltà di Architettura di Siracusa, città dove nel 2009 conseguono la laurea e fondano lo studio MORANA+RAO ARCHITETTI. Intraprendono un processo di ricerca progettuale, che pone l’attenzione a necessità funzionali, chiarezza e ordine spaziale. La forma e lo spazio, attraverso il processo di semplificazione, raggiungono dimensioni e proporzioni chiare per essere riconoscibili ed esprimere senza interferenze il carattere della costruzione. Se il dettaglio è necessario per la comprensione del tutto, l’ordine è la condizione necessaria per la riconoscibilità del valore dello spazio progettato. Conseguono numerosi riconoscimenti tra cui: la menzione d’onore per il “Premio Nazionale Selinunte” (2012),  la menzione d’onore  nel premio nazionale “Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2014”, il primo premio nel concorso nazionale “Italian Pool Award 2014” e la menzione d’onore nel “Premio Gubbio 2015”.

OPPS_2017.gif

OPPS ARCHITETTURA

Sito studio: www.oppsarchitettura.com

OPPS architettura nasce nel Febbraio 2015 ed è composto dagli architetti Filippo Pecorai, Francesco Polci e Antonio Salvi. Dal 2016 aprono lo studio a Firenze in Via Fossombroni 11. Costanti del lavoro svolto sono le partecipazioni a concorsi di architettura, progetti privati e collaborazione con il mondo accademico  con l’intenzione di coniugare ricerca e contingenza. 

3210269

PARDINI HALL ARCHITECUTURE

Sito studio: www.pardinihallarchitecture.com

Pardini Hall architecture è una RIBA Chartered Practice, uno studio di architettura e design con sede a Londra. Il loro credo si fonda sull’idea che l’ambiente abbia una diretta influenza sul modo di vivere della gente motivo per cui tutto diviene parte integrante di un progetto, dalla struttura alle connessioni con il sito, tali da condizionare la maniera in cui le persone abitano un edificio. La salvaguardia dei luoghi, intesa come sfruttamento delle risorse e responsabilità civica, sono i valori che quotidianamente pongono alla base del loro lavoro.

 mide-architetti_michielon_de-gioia

MIDE ARCHITETTI

Sito studio: www.midearchitetti.it

MIDE architetti è uno studio professionale che si occupa di progettazione a differenti scale d’intervento: urbanistica, architettonica, e d’interni; il particolare interesse alla semplicità delle linee e dei volumi, l’estrema attenzione al dettaglio, alle finiture ed alla scelta dei materiali, ne caratterizzano l’approccio progettuale. Le suggestioni che ispirano la produzione progettuale, nascono dalla lettura emozionale del luogo, attribuendo al progetto il ruolo di risposta alla vocazione del sito stesso, reinterpretandone i tratti tipici e traducendoli in nuove soluzioni architettoniche. Il lavoro è inoltre distinto da una particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale ed energetica, avvalendosi di collaboratori qualificati e professionali.In parallelo all’attività professionale prosegue una continua attività di ricerca e confronto, attraverso concorsi di progettazione nazionali ed internazionali; in breve tempo lo studio ha ottenuto importanti riconoscimenti e pubblicazioni.

FOTOGRAFIA RICCARDO RENZI

RRS STUDIO

Sito studio: www.rrs-studio.com

L’architetto Riccardo Renzi, fondatore dello studio RRS, nasce a Firenze nel 1979.  Si laurea con il massimo dei voti ad Aprile 2005, anno nel quale consegue il primo premio nel concorso “Tra architettura e città” con un progetto di riqualificazione del mercato storico di Piazza Ghiberti in Firenze. Nel 2006, anno nel quale nasce RRS studio, l’architetto Renzi vince una borsa di studio per il Dottorato in Progettazione Architettonica ed Urbana presso il Dipartimento di Progettazione dell’Università di Firenze. I progetti di Riccardo Renzi e di RRS studio sono stati esposti in mostre nazionali ed internazionali (Stati Uniti 2006/2007/2011, Svezia 2009, Spagna 2009/2010, Messico 2009, Finlandia 2011) e sono stati premiati in 15 concorsi di progettazione e pubblicati in 36 tra riviste nazionali ed internazionali e quotidiani.