SERIATE CHURCH

1

Accanto alla chiesetta settecentesca di S. Alessandro Martire in località Paderno-Seriate a Sud di Bergamo viene costruita nel 2004 la chiesa dedicata a Papa Giovanni XXIII. Il progetto viene affidato all’architetto Mario Botta che acquisisce l’incarico nel 1994 ma inizia la progettazione solo nel 2001 a seguito di ritardi burocratici.

3

La preesistente chiesa settecentesca è stata inglobata in un generale piano di riorganizzazione  diventando parte di un programma che prevede la fusione di differenti aree di interesse monastico quali: oratorio, aule per la catechesi e la residenza del parroco. Tutto il complesso è caratterizzato da linee nette e mattoni rossi, tipici della filosofia costruttiva dell’architetto svizzero.

2

La nuova chiesa è un prisma di base quadrata avente ogni lato di 25 metri e altezza massima di 23 metri. Gli spigoli superiori sono tagliati per permettere l’apertura di lucernari sul piano di copertura. Il portale in vetro della facciata principale si contrappone ad una sporgenza sul lato opposto che delimita il volume nel quale è collocata l’abside. E’ un’architettura che ha fatto della compattezza il proprio dinamismo.