RONCHAMP

1

La cappella Ronchamp, situata nell’omonimo paesino francese, è stata progettata dall’architetto Le Corbusier che ne disegnò le forme seguendo i canoni dell’architettura razionalista: il calcestruzzo veniva portato all’estrema declinazione nelle costruzioni del tempo. Progettata nel 1950 fu ultimata cinque anni dopo ed è ancora oggi uno dei massimi esempi di architettura religiosa moderna.

2

La chiesa segue linee morbide e conta un’unica navata centrale irregolare con ai lati cappelle per il culto che terminano all’esterno in tre campanili dalla forma cilindrica. La copertura è una enorme vela rovesciata che non poggia sulla muratura perimetrale ma su dei pilotis collocati al centro della sala.

3

La luce è componente primaria del progetto. Penetra da piccole feritoie ricavate nel perimetro di chiusura e dall’intercapedine ottenuto sopraelevando la copertura rispetto ai muri esterni. La fabbrica,  pesante nel metodo costruttivo, risulta leggera nella forma tanto da destare la sensazione di potersi quasi piegare al vento.