MARSIGLIA

 

MuCEM_rudy_riciotti_marseille

Elemento di maggiore caratterizzazione del MuCEM è la pelle che riveste il volume dell’edificio. Costituita da elementi prefabbricati in calcestruzzo fa da filtro tra interno ed esterno aprendo scorci di luce e insolite vedute sulla vicina fortezza.

Progetto: MuCEM_Progettista: Rudy Ricciotti studio

Dove? 7 Prom. Robert Laffont

Villa_Mediterranee_Boeri_Marseille

L’edificio si distribuisce su tre differenti ordini: l’appoggio a terra con annessa reception, le aree interrate con auditorium e sale audiovisive e la piastra a sbalzo dove sono collocate le sale espositive. Dalla quota d’ingresso è possibile osservare la cattedrale e la vasca di raccolta dove confluisce l’acqua del mare, elementi di voluta integrazione al contesto.

Progetto: Villa Mediterranée_Progettista: Stefano Boeri architects

Dove? 7 Prom. Robert Laffont

pensilina_foster_marseille

La tettoia, costruita nella zona del porto vecchio, è un segno contemporaneo che caratterizza il waterfront urbano. La pensilina a specchio riflette il mare e i viaggiatori di passaggio, sembra trasportare la terra verso il cielo.

Progetto: La pensilina al porto vecchio_Progettista: Norman Foster & Partners

Dove? Vieux Port

le_ville_radiouse_le_corbusier_marseille

Le Ville Radieuse, così chiamata perchè si proponeva di avere un orientamento tale da consentire agli ambienti di essere sempre illuminati in modo ottimale, rappresenta uno dei capisaldi della progettazione di Le Corbusier. L’architetto francese intese trasporre in verticale lo sviluppo orizzontale della città facendo di terrazzamenti e aree verdi un utile mezzo di interazione sociale.

Progetto: Le Ville Radieuse_Progettista: Le Corbusier

Dove? 280 Boulevard Michelet

dav

Les Docks centre rappresenta un progetto di recupero di un’antica officina nell’area Nord di Marsiglia. La facciata in acciaio che riveste il prospetto su Rue des Docks individua l’ingresso mentre le piazze pubbliche interne interrompono la percorrenza longitudinale per favorire le connessioni tra gli utenti.

Progetto: Les Docks Centre_Progettista: 5+1AA

Dove?

stade_velodrome_marseille_scau-architects

La struttura in fibra di vetro che riveste lo stadio di Marsiglia è stata progettata per proteggere dal vento gli spettatori e favorire l’acustica durante in concerti. Il tetto, sorretto da un sistema di travi reticolari in acciaio,  ha la forma di una grande conchiglia e di notte, illuminato, diventa un faro che rende riconoscibile l’area da grandi distanze.

Progetto: Stadio Vélodrome_Progettista: SCAU architects

Dove?

Annunci