HELSINKICALL: CLM222 TEAM

winners-helsinkicall-startfortalents

Marcos Garcia Anitua_Lucia Suarez Moreno

Perchè partecipare a un concorso di idee?

Partecipare a un concorso di idee è il modo per migliorare le nostre capacità, stimolarci, inventare idee ed esplorare nuovi concetti. Questo concorso è stato anche una grande opportunità per tenerci attivi durante le peggiori settimane del lockdown. 

Durante quale periodo dell’anno prendi parte ai concorsi? Riesci a lavorarci in concomitanza con impegni di studio/lavoro?

Non esiste un periodo specifico dell’anno. Partecipiamo ai concorsi ogni volta che troviamo un tema che ci stimola e quando siamo sicuri che il compito possa rientrare nei nostri programmi. Di solito lavoriamo in parallelo con altri impegni. Questa competizione è stata particolarmente impegnativa in quanto abbiamo dovuto sviluppare il progetto senza poterci incontrare fisicamente, a causa del blocco avvenuto nel nostro Paese.

Che peso ricopre la ricerca nell’ambito della tua formazione?

È sicuramente una parte molto importante del processo di progettazione. Crediamo che per trovare una soluzione originale e creativa al problema sia necessario conoscere tutte le particolarità del sito.

Puoi raccontarci il metodo che segui durante il suo lavoro di progettazione?

Il nostro metodo di solito si adatta al compito che stiamo affrontando. Tuttavia, tendiamo ad analizzare attentamente il tema del concorso, ciò che ci viene richiesto, nonché le particolarità del contesto. Allo stesso tempo, prendendo ispirazione da diversi riferimenti, iniziamo a fare brainstorming e immaginiamo le possibili soluzioni. Come punto di partenza crediamo che il progetto debba essere considerato come un pezzo essenziale della città e come tale debba avere un impatto sulla sua ubicazione.
Iniziamo a testare e discutere quelle idee fino a quando non individuiamo il giusto compromesso. Troviamo il lavoro di squadra molto gratificante poiché condividere punti di vista differenti ci consente di evolvere più rapidamente nella giusta direzione.

Cosa ti spinge a prendere parte ad un concorso piuttosto che a un altro?

Dobbiamo trovare un argomento che entrambi troviamo stimolante per sviluppare un’idea interessante. Ci piace scegliere tematiche inesplorate, punti interessanti o temi che mettono alla prova le nostre capacità in ambito internazionale.

A quanti concorsi partecipi durante un anno?

Durante lo scorso anno eravamo entrambi impegnati con la nostra tesi di laurea, quindi non abbiamo potuto trovare il tempo per partecipare a nessun concorso. Ma ora stiamo già pensando al prossimo.