FLORENCE: PASSAVINTI + LALLI

passavinti-lalli-startfortalents

Perchè partecipare a un concorso di idee?

I concorsi di idee sono un modo per mettersi alla prova confrontandosi con altri concorrenti e altre culture.

Durante quale periodo dell’anno prendete parte ai concorsi? Riuscite a lavorarci in concomitanza con impegni di studio/lavoro?

In questo periodo stiamo dedicandoci al nostro lavoro di tesi. Libere da impegni accademici, abbiamo più tempo da dedicare ai concorsi.

Che peso ricopre la ricerca nell’ambito della vostra formazione?

Non bisogna mai smettere di fare ricerca, è una fase essenziale nel lavoro di un progettista.

Potete raccontarci il metodo che seguite durante il suo lavoro di progettazione?

Pensiamo che un progetto debba prima di tutto rispondere alle esigenze di chi lo abita e che un’architettura sia ben riuscita quando è vissuta. Ci imponiamo che ogni scelta progettuale abbia sempre una salda motivazione, perciò il nostro progetto nasce prima di tutto da un’analisi del contesto, fondamentale a nostro parere per la progettazione, perché ti porta ad avere un quadro generale sulle criticità e punti di forza dell’area. Esaminiamo i vincoli di progetto, spesso possono sembrare un ostacolo ma, quando si riesce a risolverli, fanno “crescere” il progetto e lo arricchiscono nel dettaglio. In questo modo non ci fermiamo solo sul nostro punto di vista ma guardiamo anche al  contesto e cerchiamo di creare qualcosa con cui possa armoniosamente convivere. Comunichiamo con il disegno, quindi mettiamo nero su bianco le nostre idee e durante il nostro lavoro non manca il plastico di studio, grazie al quale possiamo chiarirci sulla dimensione spaziale.

Cosa vi spinge a prendere parte ad un concorso piuttosto che a un altro?

Analizziamo le varie proposte e scegliamo la tipologia che, a nostro parere, risulta più stimolante.

A quanti concorsi prendete parte durante un anno?

E’ il secondo concorso al quale partecipiamo ma, conclusa la carriera universitaria, contiamo di investire ancor più tempo nella ricerca.

Annunci