
Jaffa è il quartiere antico di Tel Aviv, in Israele: le case conservano la loro antica conformazione e le facciate in pietra che le compongono la linea di costa. L’appartamento rinnovato da Raz Melamed e Omar Danan architects è destinato a una famiglia del posto che ha deciso di conferire un tocco contemporaneo alla casa senza alterarne l’identità degli ambienti. “Volevamo aggiungere segni facilmente identificabili in un luogo di grandi valori storici tali da costituire un immaginario ponte tra passato e presente”, raccontano gli architetti.

Photo: Amit Geron
Volte e archi disegnano la spazialità di un appartamento affacciato sul mare. Le antiche murature in pietra locale conferiscono calore ad ambienti immaginati per essere accoglienti. L’elemento di maggiore caratterizzazione del progetto è rappresentato dalla scala; collocata al centro dell’appartamento è disegnata con linee fluide e, attraverso un parapetto unitario e gradini dal tratto essenziale, non mostra alcun segno di autoreferenzialismo.

Photo: Amit Geron
Il bianco è il colore dominante: riveste pavimenti, murature e volte generando un piacevole contrasto con la pietra a vista degli archi. Arredi ridotti al minimo e quasi totalmente realizzati su disegno attribuiscono continuità a spazi armoniosi e ben equilibrati. La terrazza che apre la vista sul waterfront di Jaffa permette al blu del mare di impreziosire le vetrate che guardano verso l’esterno.
La redazione

Photo: Amit Geron
Progetto:
Progettista: Raz Melamed e Omar Danan architects
Località: Jaffa, Israel
Superficie: 220mq
