WHITE NATURE

Es Pou de Can Marianet Barber è una località nell’entroterra di Formentera, in Spagna, dove muretti a secco e sconfinate distese di terreno caratterizzano l’immagine del luogo. L’intervento, firmato da Marià Castellò Martìnez, è immerso in una natura incontaminata dalla quale trae ispirazione per insediarsi in maniera discreta e non alterare le caratteristiche morfologiche del sito. Piccoli volumi bianchi caratterizzano la costruzione disegnando una abitazione con una superficie totale di 94 mq nella quale i proprietari adorano rifugiarsi durante le loro pause dalla quotidianità.

Photo: Marià Castellò Martìnez

I diversi blocchi permettono agli ambienti di godere di una propria autonomia: le camere sono disposte nella zona più estrema e con al centro l’area living funziona da elemento di giunzione con il patio esterno. Un basamento di cemento caratterizza l’area più esposta dell’abitazione diventando dotando la casa di un solarium dalle linee pulite. Gli alberi intorno disegnano ombre sulle facciate bianche conferendo dinamismo alle superfici dei prospetti.

Photo: Marià Castellò Martìnez

Cotto e legno caratterizzano le finiture interne, recuperando un bisogno di matericità che la costruzione riesce a raggiungere mediando tra artificio e natura. Voltine in cotto coprono gli ambienti dove pochi arredi, elementi realizzati su disegno o icone riconoscibili, compongono il design d’insieme. Grandi vetrate che si alternano a tagli tra volumi e superfici semi trasparenti permettono alla luce di penetrare durante l’intera giornata.

La redazione

Photo: Marià Castellò Martìnez

Progetto: Es Pau House

Progettista: Marià Castellò Martìnez

Località: Formentera, Spain

Superficie: 94 mq