
L’appartamento si trova alla periferia di Mantova, in Italia, e conserva tutto il fascino antico di un luogo in perfetto stile italiano. A rendere ancor più unico l’intervento, curato da Archiplan studio, sono i 36 mq di superficie all’interno dei quali la cura del dettaglio e la valorizzazione della preesistenza disegnano un luogo in cui non manca il comfort. Gli ambienti, vista la ridotta superficie, sono in stretta connessione tra loro, ma la privacy non ne risente.

Photo: Giuseppe Gradella & Costanza Zukierman
La cucina con superfici in acciaio, un piccolo divano blu elettrico e un tavolo in legno dal disegno essenziale compongono il living. A delimitare lo spazio una panca realizzata su misura che diventa anche una mensola per oggetti senza precisa collocazione. Il vero elemento di attenzione è la camera da letto: stipata all’interno di un cubo di legno occupa lo spazio lasciando intravedere il letto che traspare attraverso piccole aperture necessarie al passaggio della luce.

Photo: Giuseppe Gradella & Costanza Zukierman
Il segno distintivo del progetto è sicuramente la cura del dettaglio. Gli stucchi alle pareti sono stati ripuliti da ogni aggiunta non necessaria, la porta in legno con maniglia in ottone è stata restaurata per aggiungere un tocco vintage allo spazio. I pavimenti in graniglia del living creano invece un piacevole contrasto con il tavolato in legno bianco che definisce la zona notte.
La redazione

Photo: Giuseppe Gradella & Costanza Zukierman
Progetto: Monolocale EFFE
Progettista: Archiplan studio
Località: Mantova, Italy
Superficie: 36 mq
