ORGANIC HOUSE

La residenza è stata costruita a Terras de Sao Josè, in Brasile, all’interno di un terreno che ha una superficie di circa 1100 mq. L’area verde circostante ha suggerito all’architetto Leo Romano il ricorso a forme organiche al fine di instaurare uno stretto dialogo con il luogo. Il calcestruzzo a vista delle superfici dichiara una matericità che permette al volume di essere inteso parte integrate con il sito.

Photo: Salvador Cordaro

Liberare il piano terra, sotto il quale si dispiega il patio di accesso al piano superiore, trasferisce un senso di sospensione al blocco costruito. Le vetrate a tutta altezza sono un ulteriore segno di alleggerimento delle superfici e permettono agli interni di dialogare con il giardino e alla luce di penetrare al meglio durante la giornata. La scala elicoidale e i pilastri curvi sono elementi di dettaglio che rendono dinamica la composizione d’insieme.

Photo: Salvador Cordaro

La pendenza del terreno è valorizzata al meglio da una piastra belvedere che, affacciandosi sulla piscina, diventa un confortevole ambito di relax durante le ore meno soleggiate. Al centro della pianta è collocata la cucina: a servizio della zona living è individuata da superfici esterne giallo ocra. Sistemi mobili proteggono le camere in ricerca di un maggior bisogno di privacy.

La redazione

Photo: Salvador Cordaro

Progetto: Casa linda

Progettista: Leo Romano architects

Località: Terras de Sao Josè

Superficie: 1100 mq