
Photo: Buero Philipp Moeller architects
Amerang è una piccola località a poca distanza da Monaco di Baviera, Germania, in cui lo scenario paesaggistico assume forti tinte di verde. L’intervento curato da Buero Philipp Moeller architect riguarda un antico fienile di circa 230 mq costruito agli inizi del XIX secolo. Ristrutturato durante la metà del Novecento oggi è stato riconvertito parzialmente in un’abitazione che conserva le caratteristiche costruttive originarie.

Photo: Buero Philipp Moeller architects
Murature in pietra e capriate in legno sono state lasciate a vista per lasciar trasparire il fascino storico dell’edificio. L’intonaco bianco genera un piacevole contrasto che esalta la preesistenza attraverso il ricorso a un design di stampo minimalista. La cucina e la scala in acciaio aggiungono un tocco industriale a un intervento che non ha fatto rinunce nella ricerca di una nuova identità contemporanea.

Photo: Buero Philipp Moeller architects
Ampie vetrate, dotate di infissi rivestiti in legno ad alte prestazioni termiche, permettono agli ambienti interni di essere sempre ben illuminati. Punti luce a sospensione migliorano la luminosità aggiungendo all’immagine d’insieme un ulteriore dettaglio di pregio. Pochi elementi d’arredo permettono alle camere di lasciar trasparire l’accuratezza delle finiture.
La redazione

Photo: Buero Philipp Moeller architects
Progetto: Englstetten house
Progettista: Buero Philipp Moeller architects
Località: Amerang, Germany
Superficie: 234mq
