
Bencatel è una piccola località nell’area orientale del Portogallo, prossima al confine con la Spagna, in cui sconfinati campi e piccole case bianche caratterizzano l’atmosfera del luogo. Il ricorso alla purezza appartiene all’intervento di recupero di un magazzino abbandonato di circa 900 mq che SMG arquitecto trasformano in una casa con gli occhi rivolti al cielo. Il patio esterno è l’elemento di maggiore caratterizzazione del progetto.

Photo: Joao Guimaraes
Il tetto di una parte dell’edificio è stato rimosso conservando invece i pilastri e le arcate sottostanti che compongono la spazialità del cortile esterno della casa. La pulitura delle superfici rivestite con intonaco bianco, un continum espressivo il linguaggio generale, è elemento di chiara adesione alla tradizione costruttiva locale. La piscina esterna completa le dotazioni di uno spazio semi aperto pensato a favore di relax.

Photo: Joao Guimaraes
Sul cortile si staglia una vetrata a tutto prospetto dalla quale è possibile intravedere gli ambienti interni. Una ampia zona living con all’interno cucina a vista, zona pranzo e soggiorno compongono gli ambiti funzionali dell’abitazione. Gli arredi sono ridotti al minimo mentre le finiture bianche degli interni, in perfetta adesione con i prospetti, permettono ai lucernai di copertura di ampliare la percezione degli spazi.
La redazione

Photo: Joao Guimaraes
Progetto: Be House
Progettista: SMG arquitecto
Località: Bencatel, Portugal
Superficie: 900 mq
