MEDIEVAL REUSE

Il castello di Tossa si trova a Santa Margherita de Montbui, in Spagna, piccola località a Nord – Ovest di Barcellona e nota sin dal Medioevo per la roccaforte a difesa della città che svetta su una collina a circa seicento metri d’altezza sul livello del mare. La costruzione, di cui si hanno le prime testimonianze in documenti risalenti al XII secolo, è stata vittima di abbandoni che non hanno alterato la conformazione originaria. La pianta ha lati lunghi 9,5×14,5 metri, si sviluppa per circa 13 metri di altezza nel punto più alto e ha mura spesse circa 2 metri.

Photo: Adrià Goula

Il progetto di recupero, firmato da Maritxell Ianaraja arquitectos, si concentra sul bisogno di consolidare la struttura esistente e di ricostruire le parti mancanti che attenti studi filologici hanno riportato al vaglio dei progettisti. L’elemento di maggiore caratterizzazione è sicuramente la scala in cemento armato, permette di raggiungere il punto più alto sul quale è collocata una passerella in Cor-ten che funziona da belvedere. L’impego di una struttura in calcestruzzo a vista permette alla nuova aggiunta di distinguersi rispetto all’esistente pur facendo della matericità un elemento di dialogo con la pietra sottostante.

Photo: Adrià Goula

Identica lettura viene riservata alle finiture interne: travi e murature in cemento completano la composizione alla quale si aggiungono scale e infissi in acciaio. Si respira un globale senso di equilibrio pur non rinunciando al senso di rovina che trasmette la storia e il fascino antico del manufatto. Alla base di ogni segno c’è il bisogno di autenticità nel rispetto della storia e della tradizione dei luoghi.

La redazione

Photo: Adrià Goula

Progetto: Castell de la Tossa de Montbui

Progettista: Maritxell Ianaraja arquitectos

Località: Santa Margarita de Montbui, Spain

Superficie: 316 mq