CONCRETE ON THE STONE

La casa di Riudaura – ai confini della Spagna – prende forma sulle vestigia di un’antica casa crollata negli anni Sessanta. Il progetto di ricostruzione, firmato da Arnau Estudi arquitectura, poggia sulle mura dell’antica “casa del sacerdote” stabilendo una connessione tra passato e presente. I due livelli superiori ripercorrono una generale intenzione di matericità, il cemento levigato dei prospetti e la pietra a vista del basamento generano un netto e ricercato contrasto.

Photo: Marc Torras_Fragments.cat

La tradizione costruttiva locale non viene alterata ma valorizzata da un’intenzione di contemporaneità di cui si fa portatrice il progetto. Linee pure compongono l’articolazione del volume esterno in aggiunta ad aperture asimmetriche sulle quali serramenti scorrevoli in legno rendono dinamica la percezione del costruito. Il tetto spiovente completa il volume in adesione alla tipologia abitativa locale.

Photo: Marc Torras_Fragments.cat

Gli interni sono un guscio nel quale quiete e serenità diventano la base di un abitare attento al valore dell’accoglienza. Angoli lettura, viste panoramiche, un cortile verde interno compongono spazi pensati per fare dell’ospitalità il cardine primo del proprio esistere. Pareti bianche e grandi vetrate lasciano spazio alla luce valorizzando finiture pensate in stile minimalista.  

La redazione

Photo: Marc Torras_Fragments.cat

Progetto: La Darrera

Progettista: Arnau Estudi arquitectura

Località: Riudaura, Spain

Superficie: 350mq