MATERIAL REFUGES

Karpacz è una località turistica molto nota in Polonia, deve la sua fama alla vicina vetta del Karkonosze, meta molto ambita dai viaggiatori che transitano in questa zona. Studio de.materia progetta due edifici totalmente immersi nella natura alla quale aderiscono pur senza rinunciare ad una generale intenzione di contemporaneità. I due volumi hanno caratteristiche materiche e formali identiche e si adattano all’orografia irregolare del sito.

Photo: ONI studio

I comparti insistono su una superficie totale di circa 3600 mq e si differenziano in minima parte: il primo edificio, di circa 446 mq, ospita otto appartamenti mentre il secondo, maggiore per estensione di circa 100 mq, prevede una dotazione di sette residenze e un garage sotterraneo. Cucina, sala da pranzo e soggiorno compongono la zona living in aggiunta alla camera e il bagno privato che rendono totalmente autonomi gli alloggi.

Photo: ONI studio

Un basamento in calcestruzzo delimita l’area sulla quale insistono gli edifici. Le facciate in pietra e legno, dalla geometria semplice ed essenziale, rimarcano una ricerca di matericità che permette all’intervento di integrarsi perfettamente al luogo. Ampie superfici vetrate consentono alla luce di penetrare verso l’interno in cui finiture e arredi in legno rendono gli spazi molto accoglienti.

La redazione

Photo: ONI studio

Progetto: Wolf Clearing

Progettista: Studio de.materia

Località: Karpacz

Superficie: 3670 mq