Eixample apartment

Eixample è uno dei quartieri più vivi di Barcellona, un luogo nel quale storia e avanguardia si mescolano per dar vita ad una scena urbana in cui tradizione e innovazione convivono in perfetta sintonia. Nicola Tirmacoldi arquitecto interviene all’interno di un edificio di inizio Novecento nel quale il fascino antico è ancora intatto. Il progetto punta a dare nuovo respiro agli ambienti attraverso il disegno di grandi spazi aperti che non alterano l’identità del luogo.

Photo: Jordi Miralles

I pavimenti policromi in mosaico Nolla rappresentano l’elemento di maggior caratterizzazione: posati ovunque e con disegni ogni volta diversi sono il segno tangibile di un artigianato tipicamente catalano. La zona giorno è stata ampliata demolendo le partizioni interne e coprendo il filo a terra dei tramezzi con doghe in legno che non hanno inficiano il decoro delle cementine originali. La zona cucina, totalmente bianca, si distacca dal colore acceso dei pavimenti lasciando intendere la traccia del nuovo intervento.

Photo: Jordi Miralles

Arredi dal carattere minimale sono accostati con discrezione alle finiture esistenti. Il tavolo e le sedie in legno chiaro che definiscono la zona pranzo sono sormontate da sospensioni luminose che , in aggiunta agli stucchi delle volte, sembrano strizzare l’occhio a un dialogo tra epoche diverse. Gli infissi in legno, opportunamente restaurati, emergono dalle pareti bianche permettendo alla luce di esaltare l’ampia spazialità delle camere.

La redazione

Photo: Jordi Miralles

Progetto: Eixample apartment

Progettista: Nicola Tremacoldi

Località: Barcellona, Spain

Superficie: 180mq