CONTEMPORARY FACTORY

Ribarroja de Turia è una piccola località facente parte della comunità autonoma di Valencia in cui la vita si muove a stretto contatto con la natura. Alberto Facundo Arquitectura, nell’ambito del progetto, ha rispettato l’identità di un contesto in cui il relax e la disconnessione dalla frenesia metropolitana compongono uno scenario in forti tinte rurali. La Caseta, residenza unifamiliare immersa nel verde, riprende le istanze costruttive tipiche della tradizione locale reinterpretandole in chiave contemporanea.

Photo: German Cabo

L’edificio si compone di due blocchi aventi diversa altezza entrambi poggiati su un basamento in cemento che emerge dal terreno: il primo, funziona da patio ed è realizzato in calcestruzzo a vista mentre il secondo volume, più alto di un livello, ha una facciata in lamiera d’acciaio e un tetto spiovente con tegole in cotto. L’utilizzo di materiali essenziali ha permesso una riduzione dei costi in fase di realizzazione senza però prescindere ad una chiara ricerca di identità. Finestre dalla ridotta dimensione caratterizzano i prospetti permettendo alla luce di penetrare in maniera controllata verso l’interno.

Photo: German Cabo

Un ampio living con cucina, zona pranzo e area relax caratterizza il pianto terra mentre le camere, in ricerca di una maggiore privacy, sono collocate al piano superiore. Pareti bianche e pavimenti in cemento levigato caratterizzano gli interni, proseguendo una ricerca di matericità propria del linguaggio globale. Pochi arredi dal design minimalista compongono gli spazi interni in cui la disposizione dei singoli elementi è pensata per non creare eccessivo ingombro.

La redazione

Photo: German Cabo

Progetto: La Caseta

Progettista: Alberto Facundo Arquitectura

Località: Ribarroja de Turia, Spain

Superficie: 100 mq