Lama kabayoran è una comunità dell’Indonesia molto popolosa dove lo spazio tra le abitazioni è ridotto e il suolo edificabile per nuove costruzioni è abbastanza esiguo. La residenza che Delution architects progettano senza rinunciare ad un apporto qualitativo in uno scenario eterogeneo e spesso carente di una programmaticità su scala urbana. La casa, pur restando chiusa in ricerca della propria privacy, riesce a trasmettere un generale senso di convivialità.
Photo: Fernando Gamulya
La residenza, pensata per due famiglie, è divisa al centro da un camminamento scoperto. Questo permette ai due volumi, aventi differente altezza per consentire a luce ed aria di penetrare al meglio, di essere tra loro connesse senza rinunciare alla propria autonomia. Le abitazioni sono entrambe dotate di camere private con bagno en suite ma condividono zona pranzo e area living per permettere ai propria abitanti di condividere la quotidianità.
Photo: Fernando Gamulya
Il cemento levigato è il materiale dominante, riveste le facciate esterne ed è presente come finitura dei pavimenti interni. Le pareti sono rifinite con intonaco bianco per alleggerire la percezione del costruito è conferire maggiore luminosità agli spazi. Arredi ridotti al minimo disegnano ambienti pensati in maniera essenziale e decorati con piante a fusto alto che emergono da angoli svasati della copertura.
La redazione
Photo: Fernando Gamulya
Progetto: The Twins House
Progettista: DELUTION architects
Località: Lama Kabayoran, Indonesia
Superficie: 73mq