CONTEMPORARY HOTEL

Bauhofstrasse hotel è stato realizzato a Ludwigsburg, in Germania, a pochi passi dal vicino castello barocco, meglio noto come il palazzo dei duchi. Von M studio progetta l’edificio facendo della simmetria un dogma, quasi a riprendere la regolarità delle architetture Seicentesche. L’aspetto essenziale e pulito della composizione trasmettono un rigore e una identità in chiaro stampo contemporaneo.

Photo: Brigida González

La struttura portante in cemento armato è rivestita da pannelli in legno modulare facendo della salvaguardia ambientale una priorità di progetto. Gli elementi prefabbricati, totalmente realizzati e prodotti in Austria, sono stati composti in cantiere, programmatica che ha permesso una sostanziale riduzione – circa cinque giorni – dei tempi di realizzazione. Le componenti lignee possiedono un elevato coefficiente di isolamento termo acustico; l’edificio rispetta le politiche di salvaguardia ambientale proprie dell’amministrazione locale.

Photo: Brigida González

“Le tegole con lastre di fibrocemento bianco non danno il minimo accenno al fatto che si tratti di un edificio in legno. Nonostante la forma esterna riprenda il disegno degli edifici circostanti questo dettaglio ci ha permesso di trasporre le tradizioni locali nel nostro tempo”, raccontano dallo studio. I solai in calcestruzzo a vista e il parquet generano un contrasto che rende attuale la lettura degli spazi interni. Arredi in stile minimal completano ambienti nei quali i colori tenui permettono alla luce di penetrare al meglio.

La redazione

Photo: Brigida González

Progetto: Hotel Bauhofstrasse

Progettista: Von M studio

Località: Ludwigsburg, Germany

Superficie: 2058 mq