Novelda è una piccola località nel sud-est della Spagna, a pochi passi da Valencia, che si caratterizza per il suo barrio storico, animato da piccole e colorate case unifamiliari. La Errerìa studio ridisegna una residenza all’interno di un antico palazzo distribuita su più livelli dove non mancano rimandi di stampo contemporaneo. “Crediamo nell’unicità dei luoghi che vince sulla massificazione. Volevamo una casa capace di valorizzare l’identità pregressa senza però rinunciare a istanze di stampo innovativo”, raccontano dallo studio.
Photo: David Frutos
Le murature in pietra a vista lasciano trasparire il trascorso degli ambienti, la materia è lasciata a vista per generare contrasto con le nuove finiture. Pareti bianche o rivestite in mattoni rossi, scale in cemento e capriate in legno di riciclo sono tramite di congiunzione tra passato e presente. Il nuovo equilibrio scaturisce dal perfetto dialogo tra le parti, segni eterogenei che si inglobano per creare una nuova immagine.
Photo: David Frutos
Gli spazi sono arredati al minimo: pochi elementi iconici o arredi realizzati su disegno individuano i diversi ambiti funzionali. Dettagli colore in toni morbidi completano le soluzioni di dettaglio perseguendo una generale ricerca di calore necessaria a rendere gli spazi accoglienti. La vetrata che connette la zona living con il patio esterno permette ai proprietari di vivere momenti di relax all’aperto senza rinunciare alla propria privacy.
La redazione
Photo: David Frutos
Progetto: Casa Mac
Progettista: La Erreìra studio
Località: Novelda, Spain
Superficie: Non specificata