Muros è una piccola comunità di pescatori e agricoltori della comunità Galiziana, in Spagna. Le vecchie residenze dell’entroterra avevano una forma archetipa, volumi bassi con tetto a falde, che prevedevano una diretta connessione tra la cucina e la stalla, mantenendo un costante rapporto tra la vita quotidiana e il lavoro dei campi. La casa che Fuertespenedo arquitectos disegnano in questo scenario rurale aderisce alla tradizione del luogo: la forma del nuovo volume ricorda le case attigue ma propone un linguaggio di radice contemporanea.
Photo: Héctor Santos Dìez
L’edificio mantiene per 2/3 la sua attuale configurazione – interventi di recupero per le antiche murature in pietra sono stati messi in atto per non alterare l’identità della costruzione – e per la restante parte un volume in cemento a vista integra la parte mancante. Anche la copertura, totalmente ricostruite, prevedono l’istallazione di lastre di cemento e zinco proseguendo l’intenzione di un impiego sincero dei materiali. Le falde prevedono lucernai dalla forma circolare che illuminano gli ambienti a doppia altezza collocati nella zona sottostante.
Photo: Héctor Santos Dìez
Il calcestruzzo delle falde si accosta in maniera molto equilibrata con le pietre a vista che compongono le mura perimetrali; il legno dei pavimenti genera invece un piacevole contrasto dei pannelli divisori interni, superfici bianche che esaltano il calore delle finiture lignee. Le camere di casa, poste a quota diversa, rendono dinamica la percezione degli spazi mentre la luce naturale disegna scenari diverse durante il trascorrere del giorno.
La redazione
Photo: Héctor Santos Dìez
Progetto: Vivienda Unifamiliar en Miraflores
Progettista: Fuertespenedo arquitectos
Località: Muros, Spain
Superficie: 219 mq