Il sito si trova a Tenkawa, in Giappone, città a circa 600 metri sul livello del mare totalmente immerso nella natura. La residenza è destinata a un dottore appassionato di pesca che prima di scegliere il luogo per costruire il suo rifugio naturale aveva visitato circa un centinaio di luoghi. PLANET Creations Sekiya Masato Architecture Design Office si occupa del progetto intervenendo un un’area di circa 6 mq e con un’altura di circa 17 metri rispetto al fiume Ten che scorre nella vallata sottostante. Un intervento in cui l’architettura è totalmente immersa nella natura.
Photo: Akira Kita
“Abbiamo immaginato un segno con forte identità seppure capace di inserirsi in un’area dalla forte connotazione naturalistica”, raccontano gli architetti. E’ forte la componente materia: terreno e alberi cingono un volume realizzato in cemento a vista. Il blocco è a sbalzo sul corso d’acqua e offre una vista unica sulla montagna che costeggia la sponda opposta. Il tetto giardino diventa uno spazio relax all’aria aperta.
Photo: Akira Kita
Gli interni, seppure in netto contrasto con il volume in cemento, proseguono un’intenzione materica proponendo finiture in legno che rendono caldi gli ambienti. La zona living e la camera da letto sono in contatto diretto, prendono luce dalla vetrata a tutta altezza che lascia intravedere la vegetazione esterna. Tende e porte scorrevoli separano gli ambienti all’occorrenza in ricerca di un maggiore bisogno di privacy.
La redazione
Photo: Akira Kita
Progetto: Cliff House
Progettista: PLANET Creations Sekiya Masato Architecture Design Office
Località: Tenkawa, Japan
Superficie: 72mq