THE THREE TREES

stone-house-china-03

La residenza si trova a Rizhao, un antico villaggio in Cina, dove le case hanno una storia secolare e pareti in pietra, materiale proveniente dalle cave del vicino fiume. Una collina sul lato Ovest domina il sito in cui la presenza di alti fusti alberati caratterizza la natura circostante. La casa, progettata da Dake Architectural Design, si integra perfettamente al luogo attraverso la sua immagine a tratti vernacolare. “Nonostante i materiali impiegati facciano riferimento alla tradizione del luogo l’edificio, attraverso la sua forma contemporanea, propone istanze innovative”, rivela l’architetto.

DCIM100MEDIADJI_0049.JPG

Photo: Dake Architectural

Tutto ruota attorno al cortile: gli spazi della casa sono disposti per godere al meglio della luce e dell’aria che questo camino naturale riesce a generare. “Abbiamo piantato prima i tre alberi per poi costruire l’abitazione intorno”, rivelano dallo studio. Il living, le camere, una sala da tè compongono le dotazioni interne ognuna, attraverso il cortile, in contatto visivo con l’attigua funzione. La quasi totale assenza di pareti, sostituite con ampie finestre, favoriscono un senso di condivisione che mantiene in stretto rapporto l’interno con l’esterno.

DCIM100MEDIADJI_0041.JPG

Photo: Dake Architectural

Le murature in pietra che compongono l’edificio sono state realizzate da artigiani locali. Pavimenti in cemento levigato e intonaci bianchi generano un generano un equilibrio tra le parti che si fonda sulla coesione tra elementi in evidente contrasto. Gli arredi, quasi totalmente in legno, sono ridotti al minimo per non limitare lo spazio vitale degli ambienti. Un desiderio di essenzialità in cui la spazialità misurata non ha ridotto il necessario bisogno di comfort.

La redazione

stone-house-china-05

Photo: Dake Architectural

Progetto: Stone House

Progettista: Dake Architectural

Località: Rizhao, China

Superficie: 320 mq

stone-house-china-06