BEACH RESIDENCE

La residenza sul Camí de Ronda di Girona, in Costa Brava, è un esempio di perfetta integrazione con il luogo. Si distribuisce su quattro livello, il più basso con accesso diretto sulla spiaggia, e gode di una vista panoramica su waterfront che si ammira stando comodamente seduti in terrazza. Nook architects ristrutturano la casa mantenendo intatti i segni del tempo ma migliorando la componente luce aria all’interno degli ambienti. L’inserimento di grandi finestre e spazi a doppia altezza permettono agli spazi di essere continuamente esposti ai raggi del sole.

es-garbi-barcelona-nook-08

Photo: Marcela Grassi

Il living è l’ambiente di maggior caratterizzazione: su di esso sia apre un soggiorno studio che volge lo spazio al piano sottostante in cui l’unica separazione tra la zona pranzo è l’area relax è costituita da un cambio di pavimentazione. Le cementine decorate riprendono le piastrelle in cotto con motivi ornamentali tipici della tradizione costruttiva locale già presenti all’interno dell’abitazione e si accostano perfettamente ai pavimenti in graniglia scelti in fase di restyling. Pareti bianche completano il disegno delle finiture esaltando una generale ricerca di ampiezza.

es-garbi-barcelona-nook-04

Photo: Marcela Grassi

La scala, nascosta dietro una libreria in acciaio e legno e affiancata da una parete in tufo a vista, collega i livelli della casa connettendo la zona notte e gli ambienti privati. Le camere, collegate da un corridoio centrale che mantiene la pavimentazione originale, sono dotate di bagno en-suite e dal design industriale che genera un piacevole contrasto con i decori dei pavimenti. Colori tenui e pochi arredi, realizzati su disegno o acquistati nei mercatini locali, completano una casa accogliente aperta alla natura.

La redazione

es-garbi-barcelona-nook-05

Photo: Marcela Grassi

Progetto: Es Garbi house

Progettista: NOOK architects

Località: Girona, Spagna

Superficie: 250 mq

8es-garbi-barcelona-nook-03