L’abitazione si colloca nel centro di Torrent, una delle comunità più popolose alle periferia di Valencia. I sui 165 mq di superficie interna si distribuiscono su due livelli e all’interno di una tipica costruzione in cui parti aggiunte nel corso del tempo diventano elementi integrati con la preesistenza. Fent Estudi interviene nel pieno rispetto della tipologia costruttiva pur puntando a un design unico che riesca a vestire “su misura” le esigenze degli abitanti. “Il modo in cui affrontiamo la riabilitazione e la rigenerazione risponde a un approccio rispettoso, un’analisi basata sull’ascolto e sulla valorizzazione della storia”, raccontano gli architetti.
Photo: Milena Villalba
Il progetto rappresenta una costante riflessione tra ciò che resta e ciò che è necessario modificare; rimane lo sviluppo verticale dell’abitazione e le cementine che impreziosiscono gli spazi con i decori tipici della tradizione locale. Si respira tanta materia: la pietra delle murature è lasciata a vista in alcuni angoli della casa e le travi in legno, opportunamente ripristinate, ornano i solai. Antiche credenze e i pavimenti in cotto completano le finiture restituendo un forte senso di accoglienza.
Photo: Milena Villalba
L’intonaco bianco alle pareti acuisce il senso di luminosità che le doppie altezze e le ampie finestre riescono ad esaltare lasciando penetrare al meglio la luce solare. Elementi realizzati su disegno o arredi cheap prodotti da IKEA aggiungono contemporaneità al design interno. Il patio esterno è tra i punti di forza di questa abitazione, è il luogo sul quale la cucina si affaccia avendo come tetto il cielo.
La redazione
Photo: Milena Villalba
Progetto: Casa la Mana
Progettista: Fent Estudi
Località: Torrent, Spain
Superficie: 165m2