SPANISH LOFT

casa-conserva-jose-costa-arq-03

La residenza si colloca all’interno di un antico stabile nel cuore del centro storico di Valencia conservando intatte le tracce dell’ultimo. Jose Costa arquitecto stravolge totalmente la spazialità interna aprendo gli ambienti alla convivialità pur senza alterare le componenti materiche che caratterizzano l’abitazione. Il living, uno spazio a doppia altezza e pieno di luce, diventa il cuore della casa nel quale i proprietari adorano trascorrere buona parte della loro giornata.

casa-conserva-jose-costa-arq-04

Photo: Milena Villalba

Il tavolo bar indica la strada per la cucina, di fronte un piccolo sofà che diventa un confortevole alleato durante i momenti di relax. Poco altro occupa la zona giorno dove il bagno, dissimulato di fianco all’ingresso, prende luce da una finestra per interno che lascia intravedere il lavabo. L’elemento di maggiore caratterizzazione è sicuramente la parete di fondo: i mattoni a vista e diventano una quinta perfetta per la scala rossa che conduce al soppalco.

casa-conserva-jose-costa-arq-09

Photo: Milena Villalba

I vecchi pavimenti sono stati rimossi per lasciar spazio al parquet che, unitamente alle travi in legno della falda superiore, rende caldo e accogliente l’ambiente domestico. Il piccolo studio su soppalco diventa il luogo ideale nel quale ritagliarsi un momento di privacy senza rinunciare ad un dialogo diretto con il piano sottostante sul resta aperto. Comode poltrone arredano l’angolo lettura dove una libreria a parete impreziosisce lo spazio sotto falda.

La redazione

casa-conserva-jose-costa-arq-06

Photo: Milena Villalba

Progetto: Casa de la Conserva

Progettista: Josè Costa arquitecto

Località: Valencia, Spain

Superficie: Non specificata

casa-conserva-jose-costa-arq-05

casa-conserva-jose-costa-arq-07