ITALIAN FLAT

minicasa-z-verona-italy-assonometria-03

La residenza nel borgo antico di Verona, Italia, è stata progettata intravedendo le potenzialità di sviluppo verticale all’interno di uno spazio di dimensioni ridotte. Assonometria, che realizza il progetto in collaborazione con l’architetto Antonio Munarin, distingue gli ambienti collocando al primo livello la zona living e destinando il soppalco, poggiato su un volume opaco all’interno del quale è collocato il bagno, alla camera da letto totalmente aperta. Le travi che sorreggono le falde di copertura sono state riportate a vista, precedentemente erano celate da un controsoffitto, per conferire agli ambienti un aspetto domestico.

minicasa-z-verona-italy-assonometria-04

Photo: Marco Totè

Il bianco è il colore utilizzato per le pareti, conferisce pulizia e rigore agli spazi; su due lati la pietra delle murature è stata ripulita e lasciata senza intonaco per trasmettere il senso di unicità al loft. Il parquet in rovere completa le finiture d’insieme per conferire maggior calore al living dove un ampio soggiorno, dominato da un camino sospeso, diventa il luogo di aggregazione principale della casa. Si respira un senso di uniformità che un’equilibrata cura del dettaglio riesce a trasmettere.

minicasa-z-verona-italy-assonometria-06

Photo: Marco Totè

La scala che conduce al livello superiore si compone di due blocchi: il primo in legno lascia spazio nella seconda rampa a delle mensole sospese in acciaio verniciato che spogliano di grevità il costruito. Alle finestre sulla parete di fondo si aggiungono i lucernari che aumentano la quantità di luce naturale presente durante il giorno. Sedie a dondolo Eames Plastic di Vitra e il Mezzadro di Castiglioni realizzato per Zanotta compongono soluzioni d’arredo in uno spazio dove elementi realizzati su disegno rappresentano utili soluzioni salva spazio.

La redazione

minicasa-z-verona-italy-assonometria-01

Photo: Marco Totè

Progetto: Minicasa Z

Progettista: Assonometria e Antonio Munarin architetto

Località: Verona, Italy

Superficie: 40 mq

minicasa-z-verona-italy-assonometria-05