La Torre Bianca si trova a Gagliano del Capo, una piccola comunità nel cuore del sud Italia, dove i committenti amano trascorrere le proprie vacanze lontani dal caos londinese che vivono quotidianamente. L’edificio si colloca al margine tra il centro urbano e il litorale, occupa circa 780 mq di suolo circondati da aree ad alta densità abitativa. DOS Architects firmano il progetto mettendo in relazione questa torre contemporanea con il vicino campanile della chiesa di San Rocco, un richiamo visivo che legittima l’intervento con il contesto.
Photo: Carlo Carossio
La residenza funziona come un microcosmo: all’interno della torre sono collocati gli spazi abitativi mentre la corte, dal chiaro sviluppo orizzontale, diventa un luogo di aggregazione all’aria aperta. La famiglia ama raccogliersi attorno alla piscina dove pergolati in ferro e bambù diventano necessarie zone d’ombra durante le assolate stagioni estive. Gli elementi vegetali, scelti attingendo dalle piantumazioni locali, favoriscono un controllo del riscaldamento dovuto ai raggi solari e favoriscono una generale ricerca di privacy.
Photo: Carlo Carossio
La scelta di adottare per gli interni la stessa pavimentazione presente nel patio, in aggiunta alle grandi vetrate, rappresenta un’intenzione di continuità delle aree private della casa con l’esterno. Le superfici bianche sono elemento di connotazione di un’architettura austera in cui la luce che si riflette sulle superfici chiare genera atmosfere in continua evoluzione. Il costante dialogo tra architettura e natura migliora il benessere abitativo di una famiglia in cerca di relax.
La redazione
Photo: Carlo Carossio
Progetto: La torre bianca
Progettista: DOS architects
Località: Gagliano del Capo, Italy
Superficie: 780 mq