CHOCOLATE FACTORY

chocolate-factory-04

La Bisbal è una piccola comunità della Catalogna, si colloca a pochi passi da Girona, con una storia millenaria che ancora oggi si respira tra le strette stradine della città. Gli edifici del distretto si caratterizzano per le loro facciate in pietra a vista; è questo il caso dell’antica fabbrica di cioccolato che Anne e Eugeni Bach architects recuperano per farne una residenza. La precedente connotazione industriale viene trasformata per adattarla alle esigenze abitative dei clienti pur senza perdere le esistenti caratteristiche strutturali.

Photo: Eugeni Bach

L’edificio è caratterizzato da tre ordini con diversa caratterizzazione: al primo livello travi metalliche sostengono solai con volte in cotto, il livello di mezzo presenta elementi misti in ferro e legno, mentre il piano ultimo di copertura è sostenuto da imponenti travi lignee in supporto al piano di ceramica in estradosso, materiale tipico della produzione locale. Alla scala originale in mattoni si aggiunge, sul lato opposto, una scala in stile contemporaneo con mensole in cemento che permette un uso più flessibile agli ambienti prestati a nuova funzione. La nuova distribuzione garantisce ottimi livelli di privacy ai componenti della famiglia.

chocolate-factory-02

Photo: Eugeni Bach

Gli spazi per la convivialità sono alla base del progetto: la piccola piscina al centro del patio, il nuovo portico o la terrazza soleggiata diventano ambiti di relax a tutto tondo. Gli arredi interni, dal design minimale, sono pensati per non ingombrare e, quasi scomparendo, adattarsi all’identità pregressa dei luoghi. Mattoni in cotto e infissi in legno ben si adattano al bianco degli intonaci componendo ambienti in cui si respira un perfetto equilibrio tra storia e innovazione.

La redazione

chocolate-factory-09

Photo: Eugeni Bach

Progetto: Chocolate Factory

Progettista: Anne e Eugeni Bach

Località: La Bisbal, Spain

Superficie: 550 mq

chocolate-factory-08

Layout1 (2)