Un’antica residenza nel centro storico di Girona, in Spagna, conosce nuova vita attraverso un intervento di design attento a salvaguardare la tradizione del luogo senza perdere di vista un bisogno di contemporaneità. Lara Pujol arquitecto disegna i 140 mq interni mantenendo intatti i segni del tempo e riducendo al minimo le divisioni tra i diversi ambienti. Continui rimandi al passato si alternano a nuovi innesti instaurando un inatteso equilibrio nel quale i diversi elementi convivono in perfetta sintonia.
Photo: Joan Altes
Alle voltine in laterizio dei solai e la pietra a vista delle murature perimetrali si aggiunge il bianco degli intonaci che riesce a rendere la percezione degli spazi molto sobria. L’elemento di maggiore caratterizzazione del progetto è la scala di collegamento ai piani, una lastra in acciaio che sembra galleggiare nel vuoto. Le cementine colorate che contraddistinguono partizioni di pavimento sono dettagli di raffinati che si pongono in netto contrasto con il ferro brunito delle porte.
Photo: Joan Altes
Antichi infissi in legno ridipinti aggiungono un tocco di colore agli ambienti arredati in stile nordico. Al piano terra, in prossimità delle porte di ingresso disegnate dallo scultore Víctor Masferrer sono disposti gli spazi per la convivialità mentre le camere sono dislocate ai piani superiori in ricerca di maggiore privacy. Il lucernario all’ultimo livello permette ai raggi del sole di riscaldare la casa per buona parte della giornata.
La redazione
Photo: Joan Altes
Progetto: La casa de Noa
Progetto: Lara Pujol
Località: Girona, Spain
Superficie: 140mq