Haidian è un ampio distretto di Pechino dove una giovane coppia con il proprio figlioha deciso di vivere acquistando un appartamento di 116 mq la cui caratteristica principale è nell’avere un tetto con spioventi molto pronunciati. HAO Design progetta gli interni mantenendo intatto il senso di apertura di tra gli spazi. “La famiglia – raccontano gli architetti – voleva che la propria casa risultasse aperta e flessibile per adattarsi a uno stile di vita dinamico nel quale condividere i momenti di vita quotidiana.”
Photo: Hey!Cheese
Il living centrale è uno spazio ampio nel quale convivono cucina e sala da pranzo sormontate da un soppalco libreria che conduce alla zona notte. La paletta di colori è molto tenue: alle pareti bianche sono accostati arredi dai toni pastello che restituiscono un grande senso di equilibrio tra le parti. La scala in cemento levigato è invece un elemento di stampo industriale che si contrappone ai toni caldi adottati per il parquet dell’area privata.
Photo: Hey!Cheese
Grandi vetrate caratterizzano la falda di copertura, parzialmente intonacata, per permettere alla luce naturale di penetrare durante il giorno. Al piano superiore trova luogo un’area giochi dove i colori diventano più accesi per stimolare la curiosità all’apprendimento. Pochi e significativi elementi compongono una residenza all’interno della quale la semplicità sembra aver dominato ogni scelta in fase di progetto.
La redazione
Photo: Hey!Cheese
Progetto: Starburst house
Progettista: HAO Design
Località: Pechino, China
Superficie: 116mq