Il nuovo headquarter Adidas è stato costruito a Herzogenaurach, in Germania, insistendo su una superficie di 15500 mq per offrire ai visitatori un centro polifunzionale nel quale tenere meeting ed eventi. Il progetto è firmato da COBE architects e si caratterizza per la copertura a forma di rombo composta da travi a V prodotte in serie per permettere l’inserimento di lucernari utili all’illuminazione naturale degli spazi interni. Un design di stampo industriale adottato per plasmare una costruzione dalla forte identità formale.
Photo: Rasmus Hjortshøj
Guardando dall’alto la copertura non si percepisce la frammentazione interna dettata dalle diverse funzioni che l’edificio nella sua pancia. Era necessario dare uniformità e riconoscibilità a un luogo che sta diventando attrattiva anche per i visitatori che transitano nella zona d’intervento. La forza della copertura si avverte dal basso dove i grandi moduli cubici poggiano su un unico livello costruito in cui gli elementi strutturali in calcestruzzo si alternano alle superfici trasparenti.
Photo: Rasmus Hjortshøj
Grandi pilastri, con annessi cavedi per gli impianti, sorreggono il peso strutturale permettendo alle sale interne di godere di spazia aperti e flessibili alle differenti esigenze di servizio. Le sale riunioni hanno un’immagine evocativa, riportano alla memoria la conformazione di una piscina, un chiaro rimando alla mission sport di cui Adidas si fa portatore. Sistemi lamellari in legno rivestono le pareti ricordando attrezzi da palestra, un gioco progettuale al quale i progettisti hanno fatto ricorso per sdrammatizzare la grevità del calcestruzzo.
La redazione
Photo: Rasmus Hjortshøj
Progetto: Halftime building
Progettista: COBE architects
Località: Herzogenaurach, Germany
Superficie: 15500 mq