BEIJING TOWER

leeza-soho-tower-zaha-hadid-architects-01

Leeza SOHO Tower di Pechino è tra i progetti più ardimentosi disegnati in Cina. La torre per uffici progettata da Zaha Hadid architects conta un’altezza di circa 194 metri, contiene al proprio interno 45 piani e l’atrio, il più alto al mondo, è un incavo che si estende fino alla punta dello skyscraper. Tale ardimento strutturale è reso possibile dall’adozione di travi in acciaio che cingono la struttura ai livelli 13,24,35,45 scaricando il peso lungo i piani di circonferenza.

leeza-soho-tower-zaha-hadid-architects-04

Photo: Zaha Hadid architects

“Il tracciato della metropolitana sottostante è stato mantenuto connettendo i percorsi interni con il sistema di trasporto ipogeo. La direttrice diagonale che caratterizza la rete ferrata ci ha suggerito lo sviluppo elicoidale dell’atrio in rimando a quanto accade sotto il livello strada”, racconta l’architetto Patrik Schumacher. La strombatura che caratterizza i diversi piani apre percorrenze dinamiche che offrono molteplici punti di osservazione sul panorama circostante.

leeza-soho-tower-zaha-hadid-architects-06

Photo: Zaha Hadid architects

La forma ellittica che si percepisce dall’esterno conferisce al grattacielo una riconoscibilità evidente in un contesto dominato da edifici di di grandi altezze. Il diverso trattamento delle vetrate, si evincono superfici più chiare in corrispondenza del vuoto centrale, consente una facile lettura del disegno fluido che caratterizza gli spazi interni. Collegamenti verticali e orizzontali stabiliscono percorrenze circolari permettendo alla luce di penetrare e illuminare al meglio il grande vuoto centrale.

La redazione

leeza-soho-tower-zaha-hadid-architects-05

Photo: Zaha Hadid architects

Progetto: Leeza SOHO

Progettista: Zaha Hadid architects

Località: Pechino, Cina

Superficie: 14365 mq

leeza-soho-tower-zaha-hadid-architects-03