COUNTRY HOUSE

casa-rurale-chievo-studio-wok-03

La casa di campagna progettata alle porte di Verona, in Italia, da studio WOK è un intervento di recupero di un antico casolare in pietra circondato dal verde della campagna circostante. Le componenti materiche e formali sono state valorizzate da elementi attenti al rispetto delle risorse naturali in un’ottica di una globale salvaguardia ambientale. Il manufatto mantiene la sua identità ma, attraverso un’ottica contemporanea del costruito, si proietta nel futuro.

casa-rurale-chievo-studio-wok-04

Photo: Simone Bossi

Al recupero dell’antica masseria ha fatto seguito un ridisegno del giardino circostante dominato da una magnolia secolare, cara ai committenti, e dominato da una vasca d’acqua dal design molto essenziale. La pavimentazione lapidea non invade il suolo che, lasciando molto spazio al terreno, disegna una cornice naturalistica intorno al fabbricato. Una ricerca materica che si coniuga alla perfezione con i prospetti in mattoni rossi a vista sui quali spiccano le aperture rifinite in Biancone, pietra locale proveniente dalle Lessinia.

casa-rurale-chievo-studio-wok-07

Photo: Simone Bossi

Sul fronte giardino è stato riaperto un arco antico oggi rifinito con un pregiato serramento in betulla che dialoga in maniera ottimale con la preesistenza. Le modanature lignee ritornano anche per il prospetto rivolto alla corte retrostante ribadendo un’attenzione per l’utilizzo di materiali naturali assolta durante l’intero processo progettuale.

La redazione

casa-rurale-chievo-studio-wok-05

Photo: Simone Bossi

Progetto: Casa di campagna al Chievo

Progettista: Studio WOK

Località: Verona, Italy

Superficie: 250 mq

casa-rurale-chievo-studio-wok-02bis