GREEN BUILDING

apartament-harbor-cino-zucchi-05

Il progetto di rinnovamento che coinvolge la zona portuale di Ravenna ha riguardato un programma su scala urbanistica, firmato dallo studio Boeri, che permetterà alle aree interne di essere direttamente connesse con il waterfront cittadino. Il distretto, oggi ad uso quasi esclusivamente commerciale, prevede la costruzione di  residenze lungo l’intera fascia costiera. Tra questi l’edificio progettato da Cino Zucchi architetti, due volumi di diversa altezza con al centro un parco pubblico che permetterà agli abitanti di godere di un ambito comune di interazione.

apartament-harbor-cino-zucchi-04

Photo: Cino Zucchi architetto

Le diverse altezze dei blocchi seguono l’andamento solare e permettono agli abitanti di poter spaziare con lo sguardo sul panorama circostante senza ostacoli che limitino la visuale complessiva. “La scelta di collocare l’edificio più alto sul versante nord – racconta l’architetto – è dettata dall’esigenza di assecondare l’andamento del sole nel pieno rispetto di un’edilizia sostenibile“. Pietra per le finiture e il legno di hemlok per i telai delle finestre sono materiali biodegradabili adottati tendo canto anche del futuro ciclo di smaltimento.

apartament-harbor-cino-zucchi-07

Photo: Cino Zucchi architetto

L’elemento di maggiore caratterizzazione è rappresentato dai colori delle facciate: le tinte calde di colori impiegati rimandano all’antica arte bizantina della terracotta nota nell’area ravennate. I prospetti, dal chiaro impatto cromatico, diventano elementi di caratterizzazione facilmente riconoscibili anche se osservati da lontano. Scelte di linguaggio vengono coniugate in ottica green, un’attenzione necessaria a una housing del nuovo millennio.

La redazione

apartament-harbor-cino-zucchi-06

Photo: Cino Zucchi architetto

Progetto: Apartment Building on the Harbour

Progettista: CZA

Località: Ravenna, Italy

Superficie: Non specificata 

apartament-harbor-cino-zucchi-03

Annunci