Photo: Amit Geron
L’appartamento racconta la storia trascorsa della città vecchia: inserito all’interno di un antico edificio del Settecento nella città vecchia di Jaffa, in Israele, è una alcova fatta di pietre e luce. “Nel corso dei secoli – raccontano gli architetti di Pitsou kedem studio – l’abitazione ha subito importanti rimaneggiamenti conoscendo anche lunghi periodi di abbandono. Murature fatiscenti e pavimenti divelti caratterizzavano lo stato dei luoghi”. intraprendere questa interessante sfida di rinnovamento ha permesso agli architetti di riportare in vita una dimora dal fascino antico.
Photo: Amit Geron
Le finestre che sia aprono sulla costa permettono a chi vive l’interno di sentirsi parte della vita che accade fuori. Le murature, consolidate e ripulite, sono volutamente lasciate a vista per permettere ai proprietari di percepire un senso di continuità con le atmosfere tipiche dei vicoli della città. Pavimenti in cemento levigato completano un attento studio delle finiture volto a una necessaria salvaguardia della preesistenza.
Photo: Amit Geron
L’antico si fonde a una visione progettuale molto attuale. Gli arredi, seppur ridotti al minimo per non alterare la configurazione degli spazi, si rifanno a un design di chiara impronta contemporanea. A impreziosire gli ambienti giungono in soccorso le volte di copertura degli ambienti, segno distintivo di una residenza con un trascorso secolare.
La redazione
Photo: Amit Geron
Progetto: Old Jaffa house
Progettista: Pitsou kedem architects
Località: Jaffa, Israel
Superficie: 280mq