La chiesa di Saint Mary a Kilkenny, piccola comunità a sud ovest di Dublino, fu costruita nel XIII secolo e ha ricoperto una funzione religiosa fino alla metà del secolo scorso. Nel corso della sua storia il manufatto, dalla chiara impronta medievale, ha subito ingenti danni e perdite che l’intervento firmato da Mccullough Mulvin Architects ha inteso riportare a nuova vita. Tombe e simboli religiosi vengono esposti esposti negli spazi dell’antica chiesa divenuta oggi un museo della memoria per la comunità locale.
Photo: Christian Richters
Il progetto è stato condotto con l’intenzione di mantenere alcuni interventi del XX secolo pur ricostruendo la navata nord e il presbiterio così come previsto nell’impianto medievale. I muri interni sono stati ridipinti di bianco per conferire pulizia e respiro agli ambienti mentre, esternamente, le murature sono state ripulite per riportare le facciate ad antica bellezza. La trifora sul prospetto laterale diventa oggi un importante punto luce e un ambito di osservazione che permette ai visitatori di avere un contatto diretto con il panorama esterno.
Photo: Christian Richters
Le pavimentazioni interne, totalmente distrutte, sono state sostituite da lastre di cemento, materiale utilizzato nel volume prefabbricato adiacente al giardino esterno. Il nuovo elemento prevede un disegno archetipo: il tetto spiovente riprende la copertura dell’antica cattedrale pur ricercando una chiara distinguibilità rispetto alla preesistenza. Il progetto, nel suo muoversi tra le epoche, non rinuncia a un senso di contemporaneità necessario all’opera di rifunzionalizzazione del luogo.
La redazione
Photo: Christian Richters
Progetto: Medieval mile museum
Progettista: Mccullough Mulvin Architects
Località: Kilkenny, Irland
Superficie: 700 mq