GREEN MUSEUM

biesbosch-museum-island-04

La nuova area del museo Biesbosch di Werkendam, in Olanda, amplia la precedente struttura di circa 1000 mq e riesce ad ospitare un numero di visitatori cresciuto nel tempo. La pianta esagonale dei padiglioni esistenti è stata mantenuta e accorpata con nuove sale coperte  da un unico tetto verde composto da colline di forma piramidale. Il progetto, firmato da Vermeulen Studio, disegna un’isola artificiale protetta da bacini d’acqua.

biesbosch-museum-island-06

Photo: Ronald Tilleman

L’intervento si integra perfettamente alla connotazione naturale del luogo con il quale il centro per la cultura riesce a dialogare in maniera simbiotica. Corsi d’acqua penetrano fin dentro le sale del museo mentre una grande terrazza esterna completa la zona ristoro permettendo offrendo ai visitatori di godere di un’ampia area relax all’aperto. “Per la maggior parte dei fruitori – raccontano i progettisti – è il punto di partenza per esplorare il Parco Nazionale Biesbosch“.

biesbosch-museum-island-03

Photo: Ronald Tilleman

L’edificio ospita al proprio interno un museo, un auditorium, una biblioteca e un buon numero di sale espositive per mostre permanenti. Alle vetrate a tutt’altezza che illuminano gli spazi comuni si aggiungono numerosi abbaini che permettono agli ambienti di sfruttare al meglio la luce naturale. All’interno del pavimento sono stati inseriti sistemi di riscaldamento necessari a mantenere costante la temperatura durante l’inverno mentre l’acqua del fiume che scorre in condotte separate è indotta per contribuire al raffreddamento dell’aria. L’utilizzo di risorse a costo zero riduce notevolmente il consumo di energia.

La redazione

biesbosch-museum-island-10

Photo: Ronald Tilleman

Progetto: Biesbosch Museum

Progettista: Vermeulen Studio

Località: Werkendam, Holland

Superficie: 1000mq

biesbosch-museum-island-08

P:Current projects1204 Biesbosch Museum2_PRODCAD20130425_S