La residenza si trova alla periferia di Mosca dove una famiglia con due figli ha deciso di stabilirsi lontano dai ritmi serrati della metropoli. Il volume esterno è stato mantenuto mentre gli interni sono stati totalmente riadattati da Ruetemple studio. I circa 160 mq interni sono stati riadattati per dare risposta alle esigenze dei clienti che chiedevano uno spazio comune ampio così da poter trascorrere insieme il proprio tempo.
Photo: Ruetemple studio
Il primo livello è dominato da un prisma bianco, un luogo filtro che conduce alle camere disposte al piano superiore. Il volume è bucato da aperture che lasciano intravedere la geometria dinamica della scala. Tutt’intorno si sviluppa l’ambiente living, uno spazio totalmente aperto dove zona pranzo, soggiorno e area relax sono in connessione diretta tra loro.
Photo: Ruetemple studio
Alle superfici chiare si contrappone il caldo del legno dei pavimenti, necessario a conferire maggiore calore agli ambienti. Spazi a doppia altezza si aprono lasciando intravedere reti sospese, interessanti punti luce usati come spazi gioco dai bambini. Punti luminosi ancorati alla falda di copertura rimarcano un senso di verticalità ricercato dai progettisti per offrire una più diretta comunicazione tra la zona giorno e l’area notte. Tutto è stato pensato a favore di convivialità.
La redazione
Photo: Ruetemple studio
Progetto: Family House
Progettista: Ruetemple studio
Località: Mosca, Russia
Superficie: 160mq