URBAN CULTURAL CENTER

meca-bordeaux-belgium-cultural-centre-big-freaks-04

Un salotto urbano, così è stato definito il nuovo centro culturale che si colloca a pochi passi dal fiume Garonna a Bordeaux, in Belgio. Il progetto, firmato da BIG e FREAKS architects, ha una superficie totale di circa 18000 mq e conta al proprio interno sale spettacoli e gallerie d’arte. Gli spazi in esso custoditi fanno dell’edificio un nuovo epicentro urbano, uno complesso pensato per la cultura e l’arte messo a disposizione della comunità locale durante l’intera durata della giornata.

meca-bordeaux-belgium-cultural-centre-big-freaks-03

Photo: Laurian Ghinitoui

Gli ambienti funzionali ospitano eventi culturali mentre la piazza pubblica diventa un ambito nel quale le persone possono interagire e intessere nuove relazioni sociali. L’edificio, facilmente rintracciabile nello skyline urbano, emerge per la propria grevità strutturale che fa da contrasto alle linee pulite e alle superfici chiare che caratterizzano il design d’insieme. Le facciate, molto ermetiche, sono cadenzate da aperture che, seppure di ridotta dimensione, sono in buon numero per consentire alla luce di penetrare verso l’interno in maniera controllata. Le linee spigolose del volume manifestano la forte identità dell’intervento che ha contribuito a trasformare la morfologia del luogo.

meca-bordeaux-belgium-cultural-centre-big-freaks-02

Photo: Laurian Ghinitoui

Pilastri in marmo, cemento spatolato e impianti a vista caratterizzano gli interni che, attraverso una visione tecnocratica, rimandano alla natura industriale del quartiere nel quale hanno sede fabbriche di varia natura. L’utilizzo di pannelli prefabbricati in calcestruzzo ha dato vita a un’esperienza di cantiere dinamica che ha permesso, nonostante la grande scala del progetto, di completare le consegne nei tempi previsti. Un’attenzione alla tecnica dei materiali che ha reso flessibile la fruizione dell’auditorium dove i posti a sedere cambiano a seconda degli eventi ospitati. Un’idea di architettura in cui persone e luoghi dialogano per costruire esperienze.

La redazione

meca-bordeaux-belgium-cultural-centre-big-freaks-06

Photo: Laurian Ghinitoui

Progetto: MECA Cultural Center

Progettisti: BIG + FREAKS architects

Località: Bordeaux, Belgium

Superficie: 18000mq

meca-bordeaux-belgium-cultural-centre-big-freaks-05

 

Annunci