PANORAMIC TRACK

urban-platform.innsbruck-austria-snohetta-02

La catena montuosa di Nordkette, ai piedi della città di Innsbruck, in Austria, disegna scenari drammatici che si prestano alla curiosità dei viaggiatori lenti. Il panorama si apre su scenari naturali altrimenti irreperibili in ambito metropolitano e permette ai viandanti d’altura di vivere un’esperienza di alto valore meditativo. A disegnare questo percorso è Snøhetta studio che immagina aree di sosta e punti d’osservazione utili a valorizzare la bellezza del luogo.

urban-platform.innsbruck-austria-snohetta-03

Photo: Christian Flatscher

Il sentiero ha una lunghezza di circa 2,7 km e si dipana a circa 2000 metri d’altezza rispetto al livello del mare. L’elemento di maggiore caratterizzazione del progetto è la piattaforma a sbalzo: si compone di elementi prefabbricati in Cor-ten che conferiscono leggerezza e solidità alla struttura. Il materiale scelto, sensibile ai cambiamenti atmosferici, permette alle superfici di cambiare col tempo e seguire il processo di trasformazione della natura circostante.

urban-platform.innsbruck-austria-snohetta-07.jpg

Photo: Christian Flatscher

“Dieci punti di vista si alternano lungo il percorso mettendo in evidenza altri importanti elementi del paesaggio alpino”, rivela Patrick Lüth, amministratore dello studio. Le piattaforme assecondano la pendenza del terreno disegnando una gradonata che ricorda la conformazione tipica di un auditorium. L’istallazione dei singoli elementi ha seguito le logiche costruttive adottate per le barriere di protezione alle valanghe così da prevenire frane durante le operazioni di cantiere. Le parole del filosofo austriaco Ludwig Wittgenstein incise sulla sedute offrono ai viaggiatori spunti di riflessione durante il cammino.

La redazione

urban-platform.innsbruck-austria-snohetta-05

Photo: Christian Flatscher

Progetto: Perspektivenweg

Progettista: Snøhetta

Località: Innsbruck, Austria

Lunghezza percorso: 2,7 km

urban-platform.innsbruck-austria-snohetta-01

Annunci