La residenza è stata costruita a Vagos, comune a poca distanza da Aveiro, in Portogallo, insistendo su un terreno di circa 200 mq e utilizzando materiali di facile reperibilità necessari a ridurre i costi d’intervento. Ferreira arquitectos disegnano una casa che si sviluppa attorno una corte centrale tenendo conto del rigore tipico andaluso e facendo richiamo ad elementi della tradizione costruttiva locale. Lo sviluppo longitudinale del progetto prevede prospetti bianchi sovrastati da un tetto a falde dalla ridotta inclinazione.
Photo: Ivo Tavares studio
Le aperture sul fronte prospicente strada sono ridotte e si pongono in netta contrapposizione con la macro scala delle bucature che si aprono sulla corte interna. La planimetria a C si conclude quasi di netto sui lati dove il disegno archetipo dei prospetti nasconde ambienti a doppia altezza ben illuminati durante il giorno. Grandi serramenti in ferro con corsi regolari diventano, se aperti, elementi di nuova lettura capaci di offrire una percezione dinamica del costruito.
Photo: Ivo Tavares studio
Il living interno è riscaldato dal legno scuro che caratterizza il parquet e la superficie d’intradosso delle capriate mentre le sospensioni luminose acuiscono il senso di verticalità degli spazi. Sul lato opposto sono collocate le camere, in ricerca di una migliore distinzione funzionale interna. Geometrie pure ed essenziali restituiscono minimalismo di cui è portatore l’intero intervento.
La redazione
Photo: Ivo Tavares studio
Progetto: PF house
Progettista: Ferreira arquitecto
Località: Aveiro, portugal
Superficie: 200 mq