PORTUGUESE RE-HOUSE

house-of-grandfather-marthino-portugal-covo-interiors-05

La casa di Martinho si colloca un villaggio nella valle di Touro, Portogallo, a circa 800 metri di altitudine e caratterizzato da piccole case unifamiliari. COVO interiores realizzano un progetto di recupero dell’antica residenza di famiglia, costruita nel 1940, senza alterare l’identità della costruzione. “L’intento di conservare la pietra è stato l’elemento principale di progetto – rivelano dallo studio – al quale ha fatto seguito un’intenzione di contemporaneità espressa nella definizione dei dettagli”.

house-of-grandfather-marthino-portugal-covo-interiors-04

Photo: Joao Morgado

I materiali costruttivi enfatizzano la tradizione locale. La pietra delle murature a sacco e i blocchi che compongono la scala esterna di risalita al terrazzo riportano alla memoria gli elementi tipici delle architetture vernacolari. Le bucature con piedritti e la copertura con cemento a faccia vista offrono una lettura longitudinale del costruito. Il distacco tra le murature perimetrali e il piano di copertura è sancito da un taglio continuo che, illuminato durante le ore notturne, diventa elemento di forte riconoscibilità.

house-of-grandfather-marthino-portugal-covo-interiors-02

Photo: Joao Morgado

Due unità annesse tra loro compongono gli ambienti funzionali: nel primo volume, che affaccia sulla corte centrale sono situati gli spazi abitativi, nel secondo è disposto lo studio d’arte con annesso garage.  Nel blocco abitativo il piano terra, direttamente connesso con strada e precedentemente occupato dalla stalla, è il living – uno spazio a favore di convivialità – mentre le camere, collocate al livello superiore, ricercano una maggiore privacy.  Le aperture permettono alla luce di dilatare gli spazi bianchi interni in netta contrapposizione con la pietra delle facciate.

Federica Cangiano

house-of-grandfather-marthino-portugal-covo-interiors-07

Photo: Joao Morgado

Progetto: House of Grandfather marinho

Progettista: COVO interiores

Località: Touro, Portugal

Superficie: 230 mq

house-of-grandfather-marthino-portugal-covo-interiors-08

 

Annunci