HOUSE IN BARCELONA

caldrap-barcelona-spain-nook-architects-04

I proprietari cercavano una casa nella quale l’area giorno fosse il luogo in cui luce e  convivialità la facessero da padrone. Individuano un’abitazione di 67 mq in un edificio storico nel cuore di Barcellona affidando a Nook architects il progetto di ristrutturazione degli ambienti. Le trasformazioni sono poche ma di sostanziale interesse: le partizioni murarie che oscuravano la vetrata di fondo vengono abbattute per permettere al living di essere in contatto diretto con la zona pranzo.

caldrap-barcelona-spain-nook-architects-01

Photo: Gael Del Rio

Fatta esclusione di alcune partizioni strutturali l’area giorno non prevede interruzioni. Gli ambienti, seppur strettamente collegati, mantengono una propria distinguibilità che il cambio di pavimentazione, parquet per il salotto e cementine decorate per la zona pranzo, contribuiscono ad esaltare. Decorazioni in stile con la tradizione locale sono un rimando alla storia del luogo.

caldrap-barcelona-spain-nook-architects-06

Photo: Gael Del Rio

“Alle aggiunte abbiamo preferito la sottrazione – rivelano gli architetti – lasciano a vista le voltine in laterizio che caratterizzano i solai”. Una componente materia che viene esaltata da arredi sobri o da finiture calde come il legno massello scelto per il tavolo da pranzo. La zona notte copre la seconda metà della casa dove le due camere da letto sono servite da uno spazio lavanderia, un bagno comune e una cabina armadio. Un approccio teso al minimo intervento caratterizza l’identità di questa residenza dal calore catalano.

La redazione

caldrap-barcelona-spain-nook-architects-02

Photo: Gael Del Rio

Progetto: Caldrap

Progettisti: Nook architects

Località: Barcelona, Spain

Superficie: 67mq

caldrap-barcelona-spain-nook-architects-05

C:UsersNook ArchitectsDropboxnook3-PUBLICACIONS1-PROJECT

Annunci