La residenza costruita ad Afife, area della regione settentrionale del Portogallo, insiste su un terreno in declivio caratterizzato dai resti di un’antica cappella religiosa. Il progetto ha inglobato nel programma le parti del pregresso manufatto senza subirne eccessivamente l’influenza. Guilherme Machado Vaz arquitectos disegnano un edificio molto compatto che, adattandosi alla pendenza del terreno con percorsi in pietra che permettono di raggiungere il piano zero dell’abitazione, per la sua sobrietà concettuale riesce ad integrarsi in maniera sobria al luogo.
Photo: Josè Campos
Lo specchio d’acqua, una vasca dalla forma circolare inserita in un basamento quadrato, è l’elemento di natura organica che dialoga con il contesto. Il bianco è il colore dominante: il prisma abitativo assume un’immagine ermetica quanto le finestre sono chiuse, altrimenti i battenti color oro conferiscono alle facciate un aspetto nuovo dialogando con il colore del terreno circostante. Il disegno d’insieme, puro ed essenziale, rievoca in chiave contemporanea le costruzioni tipiche della regione del Minho.
Photo: Josè Campos
Gli interni si presentano in netta opposizione con l’esterno, il legno chiaro dei pavimenti domina gli spazi per conferire alle camere un’atmosfera più calda e accogliente. La scala centrale connette i differenti livelli; al piano superiore sono collocate le camere in ricerca di una maggiore privacy, al livello intermedio la zona pranzo mentre, al piano inferiore, adattandosi alla pendenza esterna del terreno, è disposto il soggiorno, più intimo rispetto al resto della casa. Le terrazze sul tetto, con i differenti livelli a denunciare la diversa funzionalità interna, diventano un punto d’osservazione privilegiato sul panorama.
La redazione
Photo: Josè Campos
Progetto: Casa in Afife
Progettista: Guilherme Machado Vaz
Località: Afife, Portogallo
Superficie: Non specificata