Kālida Center è un progetto dal forte impatto umano nato come ampliamento del vicino complesso di cura oncologica di Santa Creu y Sant Pau, a Barcellona, e destinato ad essere un centro di accoglienza per i familiari dei degenti del plesso ospedaliero. Fundación Kālida, nata per il sostegno di malati oncologici, vanta al proprio attivo centri per il supporto medico già realizzati nel Regno Unito, a Hong Kong e Tokyo grazie alle donazioni volontarie di benefattori pubblici e privati. L’intervento catalano è firmato da EMBT studio, in collaborazione con Patricia Urquiola alla quale è stato affidato il disegno degli interni, che progetta questa piccola casa per l’accoglienza in sintonia con una filosofia organica che contraddistingue l’architettura dello studio.
Photo: Lluc Miralles
L’edificio si distribuisce su due livelli, 200 mq per piano, e si caratterizza per le facciate in mattoni con motivi ornamentali che permettono alla luce naturale di penetrare e alla vista di aprirsi verso l’esterno. Le vetrate sono protette da un sistema lamellare in legno utile a canalizzare l’intensità luminosa e a garantire un ottimo livello di privacy agli ambienti privati. Il porticato esterno delimita un piccolo orto che diventa una piazza pubblica di tramite tra il nuovo intervento e la pregressa costruzione, capolavoro modernista di Domènech a tutela UNESCO, dove gli utenti possono incontrarsi e stabilire relazioni.
Photo: Lluc Miralles
“Kālida Sant Pau è un luogo dove le persone possono condividere la propria condizione e trovare insieme un’inaspettata forza comune”, rimarca l’architetto italo-catalano Benedetta Tagliabue. Arlex, Cappellini, Flos, Listone Giordano, Moroso e Mutina sono alcune delle aziende che hanno contribuito all’arredo interno a cura di Patricia Urquiola. Cucina e sala da pranzo, divani con angoli lettura disegnano ambienti dal sentore domestico in cui colori caldi di tappezzerie e finiture contribuiscono a rendere accoglienti gli spazi. La funzionalità libera e aperta degli spazi contribuisce a ricreare un unico e condiviso senso di comunità.
La redazione
Photo: Lluc Miralles
Progetto: Kālida Sant Pau Centre
Progettisti: EMBT studio + Patricia Urquiola
Località: Barcellona, Spagna
Superficie: 400mq