Bitarães è una località dell’entroterra portoghese, a circa 40 km da Porto, che si caratterizza per i suoi scenari incontaminati. La giovane coppia che ha commissionato il progetto della propria residenza a Spaceworkers studio esprimeva il desiderio di un’abitazione poco usuale ma che sapesse integrarsi alla identità organica del territorio. Linee fluide caratterizzano il profilo di una casa pensata per mantenere una costante relazione con il sito.
Photo: Fernando Geurra
L’edificio è facilmente riconoscibile osservando la valle: le due lastre di cemento che compongono il piano di calpestio, un podio che si adatta alla pendenza del terreno, e la copertura diventano elementi di maggiore caratterizzazione del volume. I camminamenti perimetrali e il patio verde diventano gli spazi in cui sembra smaterializzarsi il confine tra artificio e natura. La lo specchio d’acqua esterno, con un fondo di colore verde, richiama le tonalità della collina circostante.
Photo: Fernando Geurra
Un buon numero di vetrate permettono alla luce di penetrare al meglio negli ambienti in cui il bianco di pavimenti e pareti permette agli spazi di godere di un’ottima illuminazione naturale. Pochi arredi scelti con cura caratterizzano il design sobrio e minimale delle camere. Il susseguirsi di spazi comunicanti mettono in contatto diretto gli ambienti trasmettendo un generale desiderio di apertura di cui si è fatto portatore l’intero progetto.
La redazione
Photo: Fernando Geurra
Progetto: Casa Cabo de Vila
Progettista: Spaceworkers studio
Località: Bitarães, Portugal
Superificie: 340 mq