MUSIC BOX

devecote-studio-haworth-tompkins-02

Snape è una piccola località sulla costa orientale del Regno Unito nota per una delle maggiori scuole di musica dell’intera nazione. Il campus, in fase di espansione, si caratterizzava per una costruzione in mattoni che con il trascorrere dei devenni, oltre a diventare una piccionaia, rappresentava il simbolo romantico dell’intera area. L’amministrazione, in collaborazione con Haworth Tompkins studio, decide di attuare un intervento sensibile nel rispetto della pregressa struttura.

devecote-studio-haworth-tompkins-04

Photo: Philip Vile

La natura industriale degli antichi fabbricati non poteva essere perduta: le rovine rimandavano alla connotazione del primo insediamento ed erano divenute, col tempo, un simbolo di riconoscibilità da parte di tutti gli studenti del campus. La nuova struttura in Cor-ten si innesta nel perimetro esistente stabilendo un evidente dialogo tra il colore dell’acciaio e la matericità dei mattoni in cotto. Il volume, dalla forma molto semplice, prevede poche aperture, a salvaguardia della privacy interna, e una copertura con spiovente composta da due falde simmetriche.

devecote-studio-haworth-tompkins-06

Photo: Philip Vile

“Il risultato è un edificio che da lontano evoca il fantasma della struttura originale, ma, visto da vicino, si rivela completamente nuovo”, rivelano gli architetti. L’intera struttura, composta da elementi prefabbricati di dimensione 120×240 cm, è stata assemblata in officina per essere poi collocati in sito. La sala interna, utilizzata dagli artisti per prove musicali in studio, è rivestita da un secondo strato di pannelli in legno chiaro per migliorare l’isolamento acustico e rendere l’ambiente più caldo e accogliente.

La redazione

devecote-studio-haworth-tompkins-05

Photo: Philip Vile

Progetto: Devecote Studio

Progettisti: Haworth Tompkins studio

Località: Snape, England

Superficie: 110 mq

devecote-studio-haworth-tompkins-07