La residenza che Fran Silvestre arquitectos progetta tra le alture di Coimbra, a pichi passi da Lisbona, prevede un disegno essenziale e pulito. I due blocchi che caratterizzano l’edificio si adagiano sul pendio del terreno per incorporare al proprio interno il verde della natura incontaminata del luogo. Lo sviluppo orizzontale delle costruzione è intenzione di integrazione al sito, l’edificio intende dialogare con il contesto piuttosto che stravolgere la connotazione preesistente.
Photo: Fran Silvestre arquitectos
Superfici chiare e grandi vetrate compongono l’immagine d’insieme, le superfici trasparenti diventano importanti punti luce e fanno da tramite tra interno ed esterno. I due volumi, oltre a conferire maggiore dinamismo alla composizione, distinguono le funzioni: il blocco rettilineo contiene al proprio interno la zona giorno mentre l’ala dall’andamento curvilineo, the serpentine, è destinata agli spazi privati. L’abitazione è conclusa da una grande vasca d’acqua, elemento organico che rafforza l’unione tra l’artificio e la natura.
Photo: Fran Silvestre arquitectos
Gli interni, luminosi e dallo stile molto minimale, prevedono arredi monocromatici che accentuano la finitura del marmo. Tutto è calibrato con estremo equilibrio: pochi arredi, tessuti tenui e dettagli in legno chiaro valorizzano ambienti pensati per vivere in perfetta armonia. Il segno minimo diventa l’elemento di maggiore caratterizzazione di un’architettura capace di sorprendere senza eccessi.
La redazione
Photo: Fran Silvestre arquitectos
Progetto: Coimbra Steinman House
Progettista: Fran Silvestre arquitectos
Località: Coimbra, Portugal
Superficie: Non specificato