SERPENTINE HOUSE

coimbra-steinmann-house-fran-silvestre-arquitectos-01

La residenza che Fran Silvestre arquitectos progetta tra le alture di Coimbra, a pichi passi da Lisbona, prevede un disegno essenziale e pulito. I due blocchi che caratterizzano l’edificio si adagiano sul pendio del terreno per incorporare al proprio interno il verde della natura incontaminata del luogo. Lo sviluppo orizzontale delle costruzione è intenzione di integrazione al sito, l’edificio intende dialogare con il contesto piuttosto che stravolgere la connotazione preesistente.

coimbra-steinmann-house-fran-silvestre-arquitectos-02

Photo: Fran Silvestre arquitectos

Superfici chiare e grandi vetrate compongono l’immagine d’insieme, le superfici trasparenti diventano importanti punti luce e fanno da tramite tra interno ed esterno. I due volumi, oltre a conferire maggiore dinamismo alla composizione, distinguono le funzioni: il blocco rettilineo contiene al proprio interno la zona giorno mentre l’ala dall’andamento curvilineo, the serpentine, è destinata agli spazi privati. L’abitazione è conclusa da una grande vasca d’acqua, elemento organico che rafforza l’unione tra l’artificio e la natura.

coimbra-steinmann-house-fran-silvestre-arquitectos-05

Photo: Fran Silvestre arquitectos

Gli interni, luminosi e dallo stile molto minimale, prevedono arredi monocromatici che accentuano la finitura del marmo. Tutto è calibrato con estremo equilibrio: pochi arredi, tessuti tenui e dettagli in legno chiaro valorizzano ambienti pensati per vivere in perfetta armonia. Il segno minimo diventa l’elemento di maggiore caratterizzazione di un’architettura capace di sorprendere senza eccessi.

La redazione

coimbra-steinmann-house-fran-silvestre-arquitectos-06

Photo: Fran Silvestre arquitectos

Progetto: Coimbra Steinman House

Progettista: Fran Silvestre arquitectos

Località: Coimbra, Portugal

Superficie: Non specificato

coimbra-steinmann-house-fran-silvestre-arquitectos-04

Annunci