MINI LOFT

stockholm-mini-apartment-07

Stoccolma è una città dal fascino austero, piccole case con i prospetti colorati animano le strade della città dove numerosi corsi d’acqua contribuiscono ad esaltare l’incanto del luogo. La continua richiesta di abitazioni ha elevato il costo degli immobili spingendo gli abitanti della capitale svedese ad acquistare residenze dalla superficie assai ridotta. Tale esigenza induce l’architetto Karin Matz ad acquistare un garage di circa 36 mq per farne un piccolo rifugio dall’atmosfera bohémienne.

stockholm-mini-apartment-03

Photo: Karin Matz

Il mini flat prevede un ambiente unico che ruota intorno a un arredo multifunzione realizzato su disegno. La cucina in prossimità della finestra, per godere al meglio della luce naturale, è adiacente alla camera da letto disposta su un podio rialzato sotto il quale è ricavata la cabina armadio. Ripiani portaoggetti corrono tutt’intorno per diventare contenitori di stoviglie o utili mensole per la maglieria.

stockholm-mini-apartment-06

Photo: Karin Matz

La zona pranzo , anch’essa in prossimità di un’antica finestra in legno opportunamente restaurata, è riscaldata da un antico termoarredo in ghisa che l’architetto ha voluto recuperare per non perdere le tracce del tempo. Tra queste gli intonaci scrostati alle pareti sono un evidente rimando alla pregressa funzione industriale dello spazio. Il bagno, con pavimenti in resina e piastrelle colorate, è l’unico ambiente dal gusto esclusivamente contemporaneo.

La redazione

stockholm-mini-apartment-05

Photo: Karin Matz

Progetto: HB6B

Progettista: Karin Matz Arkitekt

Località: Stoccolma, Svezia

Superficie: 36mq

stockholm-mini-apartment-08

plan 2

Annunci